Fagioli alla pizzaiola

un piatto nutriente della cucina contadina antica, ricetta di fagioli preparati in modo semplice, conditi con aglio olio origano e peperoncino, ottimi come contorno sano e leggero.
un piatto nutriente della cucina contadina antica, ricetta di fagioli preparati in modo semplice, conditi con aglio olio origano e peperoncino, ottimi come contorno sano e leggero

fagioli alla pizzaiola, aglio olio origano pepe e peperoncino

La voce dell' ortolano amplificata da un vecchio megafono ci raggiunge in casa, è mattino ma mia zia si è già levata all'alba. L'odore del caffè preparato dalla vecchia caffettiera pervade la cucina e l'aria fresca entra dalla porta aperta sul cortiletto di casa. Percepisco la fragranza della menta e del basilico che crescono proprio accanto ai rossi peperoncini tipici di questa zona; subito dietro intravedo i rami degli ulivi che si tengono per mano grazie alle reti per la raccolta e si perdono nei campi. Rapida mia zia esce in strada e si accosta alla vecchia ape carica dei frutti della terra. Compra gli stessi ortaggi e legumi che mangia da una vita, per preparare quei piatti favolosi della cucina contadina che oggi purtroppo stiamo dimenticando.
Ma quell'ape e quell'ortolano anche oggi, come sempre, visiteranno le altre case di questo angolo di paradiso, in cui la tradizione contadina ancora non può essere scordata.


Ingredienti:

Fagioli 
Aglio
Olio d'oliva
Sale
Pepe
Origano
Peperoncino

Preparazione:

Mettete in ammollo i fagioli per 12 ore circa.
 Lavateli, e fateli bollire in acqua e sale per 90 minuti circa.
 Sul finire della cottura aggiungete l'aglio, l'origano, il pepe nero e il peperoncino.
 Scolateli lasciando un po di brodo e serviteli come contorno o come primo piatto aggiungendo dell'olio d'oliva a crudo.

Buon appetito 😀


Commenti

Post più popolari