Gnocchi al castelmagno

Antica ricetta occitana a base di gnocchi fatti a mano e formaggio castelmagno d'alpeggio. Gustoso primo piatto della tradizionale cucina piemontese.

La strada si inerpica tra le pareti scoscese che la costeggiano, una cornice di monti si mostra in tutta la sua imponenza interrompendosi qua e la per lasciar spazio a fiabesche distese boschive dai colori caldi autunnali. Le pendenze si fanno via via più ripide e, curva dopo curva, ci conducono alla piccola borgata montana. L'aria è pulita e frizzante; l'insolito silenzio che ci circonda pare surreale e trasmette un senso di pace ed appagamento. Laggiù un anziano campanile che non ricorda più il suono delle sue campane, e ancora stretti vicoli che serpeggiano tra le vecchie abitazioni in stile montano, con i tetti di ardesia e la massiccia struttura in pietra. A ricordare che questa meravigliosa borgata occitana non è stata del tutto dimenticata dall'uomo, la piccola struttura che ospita il comune e una bottega di prodotti locali e di pane artigianale. Qualcuno ci spiega che il Castelmagno viene prodotto artigianalmente proprio con il latte degli alpeggi circostanti, con tecniche antiche derivanti dall'esperienza di una produzione che perdura da più di settecento anni. Sulla via del ritorno, una piccola trattoria calda e familiare, ci invita ad assaggiare gli gnoicchi al castelmagno d'alpeggio, accompagnati da un ottimo vino di uve nebbiolo.


Ingredienti:

Gnocchi fatti in casa
Latte
Burro
Sale
Pepe
Castelmagno

Preparazione :

Per preparare gli gnocchi fatti in casa potete trovare la ricetta sul mio blog.
Fate bollire gli gnocchi in acqua e sale, una volta cotti scolateli. A parte sciogliete una noce di burro in un pentolino a fuoco basso, unite il castelmagno tagliato a pezzetti e mescolate aggiungendo man mano il latte, il sale e il pepe, fino ad ottenere una crema omogenea. Ora mischiate la crema ottenuta con gli gnocchi.

Buon appetito 😊


Commenti

Post più popolari