L'impasto per la pizza

impasto per la pizza, contenuto in contenitore ampio, in fase di lievitazione, con sfondo rustico e straccio umido a coprire. mattarello

Pizza margherita fatta in casa vista in primo piano. Piatto unico della tradizione napoletana, copiato ed apprezzato in tutto il mondo.

trancio di pizza margherita preparato in casa. Piatto unico della tradizione napoletana, copiato ed apprezzato in tutto il mondo.

La vera pizza è alimento, simbolo e rito. Alimento povero e nobile. Disco festoso di pasta, colorato di rosso. Ma è anche qualcosa di più di un impasto di acqua e farina, condito con olio e pomodoro e cotto al forno a legna. La pizza si fa non si cucina. Nasce povera. Si fa con le mani e con la sola abilità delle palme.
"Gaetano Alfetra"

Ingredienti per una pizza:

200 gr di farina 00
20 gr di lievito madre (utilizzate sempre il 10% della farina)
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero bianco
1 cucchiaio di olio d'oliva 
acqua tiepida q.b.

Preparazione:

Prendete l'impastatrice e mettete farina e lievito e circa  1/2 bicchiere di acqua tiepida. 
Fate girare poi aggiungete lo zucchero, il sale e per ultimo l'olio.
In alternativa potete prendere una ciotola e mettere farina lievito e acqua, impastare e poi aggiungere lo zucchero, il sale e l'olio. Impastate finché non ottenete un impasto omogeneo ed elastico, ancora umido ma che si riesca a staccare dalle mani e dalle superfici.
Mi raccomando non fate andare a contatto il lievito con il sale.
Una volta ottenuto l'impasto, lasciatelo riposare in un contenitore ampio, in modo che possa lievitare. A tale scopo consiglio di lasciare il contenitore in un luogo riparato e non freddo, coperto da uno straccio bagnato. Per la lievitazione occorrono circa tre ore. Terminata la lievitazione, stendete l'impasto con un mattarello, lasciandolo di circa 1/2 cm di spessore, ed adagiatelo su una teglia adeguata con la carta da forno. Condite la pizza a vostro gradimento.
Buon appetito 😋





Commenti

Post più popolari